[fancy_header]Interessi di ricerca[/fancy_header]
Dalle ricerche svolte per le tesi di laurea in Sociologia, in Scienze Sociali e in Teologia, aventi per oggetto le comunità di base nate nel ’68, i movimenti millenaristici di protesta sorti nelle aree di sottosviluppo, l’analisi sociologica delle attribuzioni di unità e totalità della Chiesa Cattolica, gli interessi di ricerca attuali sono focalizzati su:
[arrow_list]
- i nuovi movimenti sociali, le minoranze religiose, il pluralismo religioso e, più di recente, sul grande aumento di forme religiose prodotte dall’immigrazione in Europa.
- Il pluralismo religioso costituisce un ambito di ricerca in itinere che sviluppa il lavoro iniziato nel 1997 sulle forme del pluralismo religioso a Torino. In questo ambito si sono approfondite ricerche sui cristiani d’Oriente in Piemonte, sulle chiese pentecostali di immigrati, sul terziario esoterico, sui gruppi new agers e, in collaborazione con il CESNUR, sui cinesi e sulla Soka Gakkai a Torino.
Gli approfondimenti teorici interpretativi hanno privilegiato un modello strutturalista costruttivista che unisse gli elementi dell’attore sociale con gli elementi del sistema sociale. - Di recente l’interesse si è rivolto al campo teorico ed empirico dei lifestyles, anch’essi interpretati sia quali effetti dello standing sia quali prodotti dal sistema delle relazioni interpersonali. L’interesse di teoria e di ricerca sul fenomeno dei lifestyles è comune con Carlo Genova.
[/arrow_list]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.